Vive solo chi si muove!

Progetto Life TIB

Trailer

Altre clip del Progetto LifeTIB

Azioni Progetto Life TIB

Il progetto LifeTIB interviene con una serie di azioni coordinate per il miglioramento delle funzionalità ambientali del corridoio ecologico Valle del Ticino – Massiccio del Campo dei Fiori. Si tratta di azioni di indagine, di intervento concreto sul territorio e di monitoraggio. La clip qui presentata descrive il lavoro sul campo di ricercatori e aziende specializzate impegnate durante tutto l’arco del progetto.

Clip Biodiversità

La biodiversità è la ricchezza della vita sulla terra. Siamo tutti parte di questo sistema: anche l’uomo dipende dalle altre componenti, animali, vegetali e geologiche, per la propria sopravvivenza. Ma questo sistema è in forte crisi, la ragnatela che ci unisce si sta in qualche modo lacerando e ciò avviene a causa dell’uomo: stiamo danneggiando il patrimonio naturale della Terra ad una velocità allarmante. Il progetto LIFE TIB si oppone a questa situazione di degrado attraverso il miglioramento e la salvaguardia di una infrastruttura verde, ovvero di un tratto del principale corridoio ecologico che attraversa la Pianura Padana.

Clip Consumo di suolo

A causa delle attività umane le specie animali e vegetali stanno scomparendo ad un ritmo senza precedenti, con conseguenze irreversibili per il nostro futuro. Senza una rete in grado di connettere i grandi (e piccoli) sistemi naturali gli animali selvatici e le piante sono condannati ad un isolamento progressivo che ne indebolisce inesorabilmente la vitalità. Negli ultimi 50 anni, le aree urbanizzate si sono spesso saldate tra loro; le città si diffondono in senso lineare, lungo le direttrici viarie. La superficie urbanizzata è cresciuta enormemente. Come reagire? Quali misure adottare?

Presentazione progetto

Il progetto LIFE TIB si occupa di migliorare le funzionalità ambientali di una parte del principale corridoio ecologico che attraversa la Pianura Padana. Si tratta di un elemento di importanza primaria della rete Natura 2000 che si estende su scala europea, in quanto connette la bioregione Alpina con quella Continentale. In particolare, il tratto interessato dal progetto LIFE TIB si estende tra il rilievo prealpino del Campo dei Fiori (a nord di Varese) e la Valle del fiume Ticino.

COMMITTENTE Provincia di Varese | Lipu BirdLife Italia
DURATA 30 minuti
ANNO 2015
LINGUA italiano, inglese (subtitles)

La sfida del progetto Life Trans Insubria Bionet per la tutela del corridoio ecologico tra la Valle del Ticino, il Lago Maggiore e il massiccio del Campo dei Fiori. Un gruppo di ricercatori racconta tre anni di lavoro lungo una delle infrastrutture verdi più importanti per la connessione tra Alpi e area mediterranea, il corridoio ecologico Insubrico.

RICONOSCIMENTI

GeoFilmFestival 2018 – Italia: Premio speciale della giuria per il miglior soggetto e la miglior sceneggiatura

Sandalia Sustainability Film Festival 2017 – Italia: Miglior film sul tema dell’uso del territorio

Belgrade International Green Culture Festival “Green Fest” 2016 – Serbia: Official selection

WildLife Vaasa Festival 2016 – Finlandia: Official selection

Kuala Lumpur Eco Film Festival 2016 – Malesia: Official selection

MAFF | Matsalu Nature Film Festival 2016 – Estonia: Official selection

Ramunas Atelier International Independent Film Awards 2016 – Lituania: Official selection

Wild and Green Shorts 2016 – Stati Uniti: Official selection

EFFA – Environmental Film Festival Albania 2016: Official selection

IFF Ekotopfilm – Envirofilm 2016 – Slovacchia: Official selection

2016 Wolves Independent International Film Awards – Lituania: Official selection

Back to Nature Film Festival 2016 – Stati Uniti: Official selection

Sondrio Festival 2016 – Italia: Proiezione fuori concorso

Uno stretto corridoio naturale. Un ponte che unisce due mondi, quello alpino e quello della pianura, steso tra il massiccio del Campo dei Fiori, il lago Maggiore e la valle del Ticino. E’ percorso da animali selvatici che si muovono per cercare cibo e rifugio, per riprodursi e per seguire le rotte di migrazione. E’ fondamentale anche per i lenti movimenti della vegetazione.

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...
error: