COMMITTENTE Comunità Montana Valli del Verbano
DURATA 30 minuti
ANNO 2014
LINGUA italiano e inglese (sottotitoli)
Verbano: Valcuvia, Valveddasca, Valtravaglia. Lia torna nei luoghi che l’hanno vista crescere dopo anni passati altrove. Suo padre l’accoglie entusiasta: innamorato della sua terra, si impegna ogni giorno per salvaguardarne la biodiversità. La scoperta di un mondo che esiste ancora e del modo più semplice per perderlo.
Il documentario “L’equilibrio” è parte del piano di comunicazione del progetto: “Corridoi ecologici Comunità Montana Valli del Verbano” che si è occupato di migliorare la funzionalità della connessione ambientale tra Pianura e Alpi a nord del rilievo del Campo dei Fiori.
RICONOSCIMENTI
– Premio Treccani Web 2016: l’eccellenza del web italiano
– XIV Baikal Festival of Popular Science and Documentary Films “People and Environment” 2015:
included in non-competition program
– International Kuala Lumpur Eco Film Festival 2015: selezione ufficiale
– Environmental Film Festival Albania 2015: selezione ufficiale
– Trento Film Festival 2015: selezione ufficiale
– Valsusa Filmfest 2015: selezione ufficiale
– Orobie Film Festival 2015: vincitore sezione OROBIE E MONTAGNE DI LOMBARDIA
Motivazione: Il documentario ha il pregio di far scoprire allo spettatore con riprese in molti casi sorprendenti la natura circostante il Lago Maggiore sottolineando l’esigenza di tutelare in tutti i modi possibili un ambiente naturale ancora intatto.
– DocScient 2014: selezione e Menzione Speciale della Direzione Artistica
Motivazione: Per la scelta poetica, coraggiosa e originale, di una narrazione in prima persona che coinvolge lo spettatore per tutta la durata del filmato, portandolo a condividere empaticamente lo stato d’animo dell’io narrante. Nitidezza delle immagini, qualità delle inquadrature e della fotografia sono in completa armonia con una narrazione.costruito con gusto dell’immagine, della musica e della parola. Particolarmente adatto al target.
– Malescorto 2014: selezione ufficiale
– EcoFestival Pesio 2014: premio Fritillaria