Il percorso formativo e l’esperienza professionale acquisita in questi ultimi quindici anni mi portano a supportare enti parco, regioni, provincie, università, associazioni e musei nella definizione e nella realizzazione di piani di comunicazione ambientale che si prefiggono di:
informaresulle strategie di gestione del patrimonio naturale, su progetti di riqualificazione e di intervento ambientale;
trasmettere valori di tutela del territorio, dell’ambiente naturale, ma anche del patrimonio culturale di comunità che per tradizione o innovazione sono in grado di dialogare con la natura;
chiamare il pubblico all’azioneaffinché si impegni nella soluzione di un determinato problema ambientale, magari rimettendo in gioco le proprie sensibilità al fine di cambiare comportamenti acquisiti;
promuovere un territorio oppure determinate risorse naturali e culturali affinché vengano fruite dalla comunità locale e dai turisti;
agire sull’identità locale, rivalutando aspetti del patrimonio materiale e immateriale di una comunità, una valle, un parco per generare economie alternative e più sostenibili.
Il piano di comunicazione ambientale può riguardare una strategia globale o anche una singola azione. Una volta definito, mi occupo direttamente, o gestendo e coordinando competenze esterne, dell’implementazione di alcuni dei principali strumenti di comunicazioneprevisti: