25
Nov
“La natura dell’acqua” premiato al SondrioFestival 2024
Ottimo riscontro al SondrioFestival 2024 per il documentario “La natura dell’acqua“! Domenica 24 novembre, Licia Colò ha consegnato a Marco Tessaro il premio Ezio Monti di Italia Nostra con la seguente motivazione:
“Il documentario rappresenta una importante risorsa per la sensibilizzazione sulla gestione sostenibile dell’acqua in linea con i principi di Italia Nostra. Esplorando il Lago Maggiore ed il Ticino, il film illustra la bellezza e la biodiversità di questi ecosistemi vitali, evidenziando le sfide legate all’urbanizzazione e all’industria. Con un approccio integrato che unisce dimensioni ecologiche, sociali ed economiche, invita a riflettere sull’interconnessione tra habitat naturali ed attività umane. Tessaro non si limita a documentare le pratiche ambientali ma evidenzia l’importanza della collaborazione fra Enti, prospettiva sinergica cruciale per la salvaguardia del patrimonio naturale, culturale e paesaggistico”.
Il documentario è stato prodotto dall’ente Parco Ticino Lago Maggiore nell’ambito del progetto europeo Interreg “Parchi Verbano Ticino”.